IN VETRINA

Raccolta Antologica "Premio Etnabook 2020"




Etnabook 2020: un festival, un premio letterario e tanto altro ancora, nel segno de “Le Metamorfosi” Si è svolta dal 25 al 27 settembre, la seconda edizione del Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania
Il cambiamento è un passo avanti verso l’aggiunta di qualcosa di nuovo, non è mai una perdita, ma porta con sé tutti i segni della trasformazione che ogni individuo affronta. Le metamorfosi – Evoluzione e Rivoluzione è stata la tematica della II edizione di Etnabook. Lo sforzo emotivo della trasformazione richiede energia che dà valore a ogni azione. Il mondo della letteratura nazionale e internazionale ha sempre dato ampio spazio alla ricerca del sé, al processo di formazione e al rinnovamento interiore ed esteriore.
Per questo motivo, evoluzione e rivoluzione, fasi ultime di una metamorfosi individuale e collettiva, sono state al centro del dibattito del primo grande Festival del libro di Catania, dando voce a autori, librai, lettori e artisti. Un argomento che ha in qualche modo anticipato questo particolare momento storico. E se è vero, da una parte, che l’emergenza Covid-19 sta rivoluzionando totalmente il modo di vivere, dall’altra sta attuando una metamorfosi a livello globale e individuale.
Nel 2020, questo evento si è pregiato per il secondo anno della realizzazione del Premio Letterario “Etnabook - Cultura sotto il vulcano”. Un premio divenuto presto ambito a livello nazionale, grazie alla partecipazione corale di “penne” di livello assoluto, molte delle quali presenti in questa raccolta antologica, che rappresenta un vero fiore all’occhiello per la squadra di lavoro della kermesse etnea. Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi.

NO NAME Editore nasce nel 2021 e fa il suo esordio con la raccolta antologica del Premio Etnabook 2020, mettendo insieme le migliori opere (poesie e racconti brevi) degli autori partecipanti al concorso etneo. Nei prossimi mesi, tante saranno le iniziative editoriali programmate, nel segno della cultura e della passione per la letteratura a 360°. Inviaci il tuo manoscritto per una valutazione gratuita.